Iscriviti alla newsletter

La produzione: una panoramica sulla realizzazione dei nostri progetti

  • 01 / 02 / 2023

L'immagine che accompagna questo approfondimento rappresenta una delle nostre più recenti installazioni in una villa elegantemente rifinita. Il processo per arrivare a questi risultati, in termini sia di finiture che di installazione, si sviluppa in tempi molto più anticipati rispetto a quando questa bella foto è stata scattata.
All'interno del nostro laboratorio, infatti, gestiamo lo sviluppo e la realizzazione degli ordini con una metodologia chiara e ben definita, formata da un insieme di procedure concatenate che partono dal rilievo misure e giungono al collaudo finale.

Ebbene, una gestione non organizzata di così tanti aspetti della medesima commessa avrebbe portato a diversi incovenienti, tra cui: errori di produzione, errori di assemblaggio, errori di posa (per citarne alcuni). L'esperienza ci ha portato a sviluppare un sistema di gestione che coinvolge tutte e 5 le nostre aree operative: l'ufficio tecnico, la produzione, la verniciatura, l'assemblaggio ed, in ultimo, i team di posa in opera.

In questo approfondimento andrò ad analizzare prevalentemente l'organizzazione dell'area produttiva, sfiorando l'operato dell'ufficio tecnico e della verniciatura.

 

La gestione della produzione per commessa

 

Produzione per commessa

Con questa tecnica, gestiamo il processo produttivo della nostra azienda. Cosa vuole dire? Semplicemente che ogni commessa è gestita come se fosse un progetto autonomo, senza interferenze con eventuali lotti di produzione.

Volendo semplificare il discorso, l'ufficio tecnico, dopo aver ricevuto la conferma d'ordine sottoscritta dal cliente, attraverso un potente software interno converte il documento in distinta di produzione, la quale contiene indicazioni per l'operatore circa:

  • quantità e specifiche di ogni serramento da produrre;
  • dimensioni e numero di pezzi di ogni eventuale profilo non standard da realizzare;
  • sezione e lunghezza di coprifilo di rifinitura;
  • ogni dettaglio sulle lavorazioni necessarie per ciascun articolo della distinta.

Ovviamente non si tratta di stampe né plichi di carta, ma volumi di dati trasmessi direttamente ai PC che si interfacciano con i vari CNC coinvolti nella produzione, dal primo taglio alla rifinitura.
Ciascuna commessa, nel suo percorso da semilavorato a prodotto finito, è debitamente contrassegnata da importanti marchiature e/o etichette, affinché non vi sia possibilità di refuso tra una commessa ed un'altra, ed indicazioni per il successivo processo, ovvero la verniciatura (ciascun articolo porta indicazioni su quella che sarà la finitura da realizzare).

Il check finale, eseguito manualmente (pardon, visivamente) e con assoluta scrupolosità da parte di uno degli operatori coinvolti decreta l'effettiva completezza e correttezza del materiale prodotto, con maggiore attenzione alla praticità di processo della successiva verniciatura. Non a caso ed in merito a ciò, uno dei cardini dello sviluppo di questo sistema organizzativo è la visione tale per cui il processo a valle è cliente, ed il suo operato deve essere agevolato al fine di massimizzarne i risultati.

Nelle prossime puntate di questa riubrica, daremo uno sguardo d'insieme a tutte le altre funzioni aziendali, per farvi capire come gestiamo con puntualità e qualità tutti i nostri progetti.

Serramenti in consegna