Iscriviti alla newsletter

ACCESSORI DI VALORE: COME SCEGLIERE I GIUSTI COMPLEMENTI PER IL TUO SERRAMENTO

  • 12 / 01 / 2023

Se hai acquistato delle nuove finestre, o stai pensando di farlo, ti aspetti che queste siano in grado di garantirti un ottimo grado di isolamento termico ed acustico.

Questa è, senza dubbio, la prima (importantissima) caratteristica da prendere in considerazione.

Attenzione, però: non deve essere l’unica. Infatti, tanto è importante la valutazione circa le proprietà “tecniche” dei nuovi serramenti, quanto lo è la scelta del giusto accessorio che ne completa il valore.

Quali sono, quindi, questi accessori?

Non parlo delle componenti meccaniche delle stesse finestre, quali i dispositivi di chiusura, la possibilità di apertura a ribalta o la maniglia sviluppata da un grande designer. Questi sono tutti aspetti caratteristici della finestra che hai acquistato (o stai per acquistare).

Come accessorio intendo tutte quelle componenti “slegate” dalla finestra. Tra le tante, la prima che cito in questa sede è, senza dubbio, la zanzariera. Sicuramente è un disagio ammirare dei nuovi e bellissimi serramenti senza poterli aprire in quelle giornate di bella stagione, per evitare di essere assaliti da insetti di ogni tipo.

Sarà l’abitudine ma, qualche mese fa, quando stavo ristrutturando la casa in cui vivo, le settimane in cui ho vissuto senza zanzariere mi hanno fatto sentire intrappolato in casa. Aprire le finestre, infatti, mi risultava impossibile in quanto sciami di zanzare non vedevano l’ora di intrufolarsi all’interno della più piccola fessura ed assalire le mie braccia. Una volta installate queste banali retine protettive (uno dei nostri bravissimi installatori ha impiegato soltanto 1 giorno e mezzo ad installare zanzariere nei 19 fori finestra della mia abitazione) ho vissuto a finestre spalancate senza timore, e con l’enorme piacere di godere della frizzante aria primaverile.

Nota bene: la zanzariera può essere installata indipendentemente dal serramento, in qualsiasi momento. L’installazione contestuale permette semplicemente di concentrare i “lavori in corso” all’interno della tua casa in un minore tempo.

Volendo citare un altro accessorio, ultimamente noto grande apprezzamento per tutti quegli articoli in grado di regolare la quantità di luce che entra attraverso i vetri. In particolare, parlo di prodotti quali le veneziane o le tendine filtranti, ad installazione interna. In modo particolare, delle delicatissime tendine veneziane ad impacchettamento possono essere installate all’interno del ferma-vetro interno delle nuove finestre, permettendo la gestione della luce e, di conseguenza, del calore.

Sistemi come questo sono molto importanti (soprattutto nei casi in cui manca l’oscurante esterno), in quanto fungono da importante supporto al serramento a cui, si ricorda, è demandato l’isolamento “invernale”, ovvero la riduzione della dispersione del colore prodotto internamente, più che l’impedimento all’ingresso delle alte temperature estive.

Ecco perché questi dispositivi filtranti aiutano la casa, e lo stare bene in casa.

L’elenco di accessori di valore per le tue nuove finestre è ancora lungo, e coinvolge sistemi di automazioni, allarmi ed altri dispositivi di sicurezza supplementare attivi e passivi, sistemi di ricambio e pulizia dell’aria di casa simil-VMC (sempre più in voga nei nuovi edifici).

Affidati al tuo fornitore di serramenti di fiducia oppure, se non ne hai ancora uno, rivolgiti a noi per conoscere le nostre finestre e porte su misura, completate dal giusto accessorio per incrementarne il valore. Puoi contattarci al numero 049-5017724 oppure inviandoci una mail all’indirizzo info@falegnameriaeuganea.it

E ricorda: un bravo professionista trova sempre la soluzione più adatta al tuo caso!